Cos’è la lavorazione del liscio?

Per lavorazione a liscio intendiamo tutte le lavorazioni su coralli e pietre preziose atte a produrre manufatti per la gioielleria di forma geometrica . Questo tipo di lavorazione avviene mediante l’asportazione di materiale tramite l’utilizzo lame tagliatrici, di mole abrasive , di lime etc. ed una volta ottenuto in una prima fase il materiale semilavorato, quest’ultimo viene quindi lucidato a mano proprio come la nostra tradizione ci ha insegnato.

La lavorazione a liscio è da sempre un settore essenziale su cui il nostro laboratorio di produzione è affermato, ad oggi  possiamo vantare la produzione di cabochon, bottoni, pendoli, pallini in corallo di tutte le dimensioni e di tutte le sfumature del mediterraneo e dei pregiati coralli asiatici.

Esempi di lavorazione del liscio

Di fianco è possibile vedere alcuni dei punti salienti della lavorazione del liscio : particolare della lavorazione alla mola dove si può evincere come dal pezzo grezzo si ottiene tramite appunto la molatura, la foratura e successivamente lucidatura, il pezzo finito.
Nota: Nelle foto la lavorazione è svolta dal nostro artigiano : Michele Guarracino