Cos’è e come si lavorano gli intagli e gli incastri

Si parla di lavorazione di intagli ed incastri una particolare lavorazione sul corallo e sulle pietre preziose atta a produrre pietre da incastonare in castoni già definiti.
Questo tipo di lavorazione avviene mediante l’asportazione di materiale tramite l’utilizzo di mole abrasive e una volta che il semilavorato è conforme alla richiesta dell’artigiano, viene incastrato in apposite dime o direttamente sul gioiello semilavorato per poi essere lucidato e portato a termine dall’ artigiano orafo.

Da anni abbiamo fatto di questa lavorazione uno dei fiori all’occhiello del nostro laboratorio, diventando ad oggi quasi gli unici artigiani italiani che eseguono questa particolare lavorazione stabilendo quindi rapporti di collaborazione con i più famosi designer di gioielli e con artigiani orafi rinomati in tutto il mondo.

Esempi di lavorazione degli intagli e degli incastri

Di fianco è possibile vedere alcuni dei punti salienti della lavorazione di intagli ed incastri: particolare della lavorazione alla mola dove si può evincere come dal pezzo grezzo si ottiene tramite appunto la molatura, la sagomatura e quindi la lucidatura fino al  pezzo finito.

Nota: nelle foto la lavorazione è svolta dal nostro artigiano : Michele Guarracino